Gianni Zollo

Gianni Zollo: Counselor, formatore, insegnante e formatore di Yoga per adulti e bambini, animatore ed educatore di bambini e adolescenti.
Incomincia a praticare Yoga all’ età di 17 anni e fra i 22 e i 27 anni lavora come volontario conducendo vita monastica in alcuni ashram della tradizione Tantrico Shivaita di Ananda Marga, fra Italia, India , Germania e Svezia.
All’età di 18 anni inizia l’attività con bambini e adolescenti come obiettore di coscienza ed educatore in un centro per minori con difficoltà sociali. Qui iniziano le prime esperienze con lo yoga per bambini.
Porta avanti così le due passioni: il lavoro sociale con i minori e lo Yoga.
Dopo l ‘esperienza degli asharm completa la sua formazione come insegnante di yoga per adulti al Global Sadvipra Training Center di Copenaghen e all’Ananda Marga Pracaraka Samgha di Calcutta.
Negli anni approfondisce gli aspetti filosofici e pratici della storia dello yoga, ampliando gli studi sulla meditazione delle diverse culture e tradizioni, con un occhio anche agli aspetti più innovativi e scientifici di tale pratica. Continua la formazione nel Training Center AMPS In Svezia ( un mese ) e in quello di Timmer e Mainz in Germania ( 4 mesi ).
Conduce corsi di meditazione sia per principianti che per livelli più avanzati.
L’esperienza dello Yoga e il lavoro sociale con i minori lo portano a diventare, nel 1997, presidente e fondatore del gruppo Marcovaldo ( Associazione ASDC e Cooperativa Sociale Onlus), che opera nelle scuole, negli enti pubblici e privati e nel terzo settore della città di Bari, attivando centinaia di laboratori socio educativi per i più piccoli.
Da allora sono stati attivati più di 100 laboratori di yoga nelle scuole di ogni ordine e grado di Bari.
Nel 2003 si diploma come counselor e formatore con la scuola di psicoterapia e counseling ASPIC di Edoardo Giusti e Claudia Montanari con la supervisione della psicologa e piscoterapeuta Edda di Tardo. Da allora conduce sedute individuali e di gruppo e corsi di counseling e meditazione collegati all‘aspetto emotivo e relazionale.
Nello stesso anno crea e registra con lo psicologo Nando De Muro il metodo: Ludomitia®, conoscersi giocando. Un esperienza formativa e di crescita personale attraverso il gioco e la sua rappresentazione.
Dal 2005 per 11 anni lavora come formatore per insegnanti di Yoga per adulti nella scuola Ananda Asharm di Milano, e presso la scuola Samadhi-Anukalana Yoga di Jacopo Ceccarelli a Firenze. In queste scuole inizia a formare insegnanti di yoga per bambini, in piccoli moduli di 20 ore.
Questo ventennale lavoro sul campo, il confronto con insegnanti, pedagogisti e medici, ed una formazione continua nell’ambito della filosofia e della pratica dello Yoga, lo portano a creare e ad istituzionalizzare nel 2012 il Metodo Balyayoga®, con Barbara Ladisa, un metodo pedagogico didattico e di formazione rivolto ad insegnanti, educatori e professionisti dello yoga che vogliono formarsi come insegnanti di yoga per bambini.
Balyayoga la cui pedagogia si fonda sull’Educazione Neoumanista di P.R. Sarkar, e riconosciuto e registrato da Ananda Marga Gurukul, organizzazione di riferimento mondiale per l’educazione neoumanista. Balyayoga è anche riconosciuto dallo Csen, e da Yoga Alliance.
E’ il primo in Italia ad essere iscritto al registro Yoga Alliance E-RYT500 con la specializzazione in RCYT (Yoga per Bambini).
Tra i vari progetti inoltre, Balyayoga, in partnership con la Fondazione Giovanni Paolo II di Bari, partecipa al progetto de “Il Favoloso Mondo”, progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Insieme a Barbara Ladisa è responsabile dell’avvio di una sezione sperimentale di nido, basato sulla metodologia Balyayoga ® e di numerosi laboratori di yoga pomeridiani, rivolti ai bambini dai 3 ai 13 anni, dagli 0 ai tre anni con e senza genitori.
Dal 2012 ha all’attivo quattro pubblicazioni:
Zollo- Ladisa, “Raktim Kishalay, Adda editori
Zollo- Ladisa, “Il metodo Balyayoga®-yoga per bambini”, Gelsorosso editori
Zollo- Ladisa, “Le carte del metodo Balyayoga®”, Gelsorosso editori
Zollo- De Muro- Nitti : Ludomitia –Conoscersi Giocando. Casa Editrice Edizioni del Sud.