Il Metodo Balyayoga ®

di Gianni Zollo e Barbara Ladisa,

Il libro è frutto dell’esperienza che gli autori hanno maturato nel campo dell’insegnamento dello yoga ai bambini, nel corso di sette anni con piccoli allievi di ogni età, in scuole di ogni ordine e grado.

Yoga per bambini è un manuale, una raccolta di suggerimenti e consigli pratici destinata a tutti coloro che sentono il desiderio di proporre lo yoga ai più piccoli: genitori che hanno voglia di praticare insieme ai loro figli, educatori e insegnanti che intendono introdurre lo yoga nelle classi integrandolo con le altre attività didattiche, insegnanti di yoga che già lavorano con gli adulti e desiderano avvicinare a questa disciplina millenaria anche i più piccini.

Il libro è suddiviso in sette capitoli che offrono una panoramica dettagliata di tutti gli aspetti utili per l’insegnamento dello yoga: dalla spiegazione di cosa sia questa disciplina, alle indicazioni per impostare una lezione per bambini in base alle diverse fasce d’età, fino alla meditazione e alle storie per lo yoga, senza tralasciare gli aspetti normativi e fiscali utili per chi vuole intraprendere l’attività a livello professionale.

Il libro Il Metodo Balyayoga® di Gianni Zollo e Barbara Ladisa, è in ristampa con la nuova casa editrice Gelso Rosso ( uscita del nuovo libro per fine maggio 2019 )

Buona lettura!

Le carte del metodo Balyayoga ®

di Gianni Zollo e Barbara Ladisa, Gelsorosso Editore.

 

Le carte Balyayoga sono pensate come un valido strumento per trasmettere la conoscenza delle posizioni yoga ai bambini. Attraverso il disegno dai colori vivaci il bambino è naturalmente portato a immedesimarsi visivamente e in seguito anche creativamente nella posizione. Con le carte, e i giochi ad esse associati, gli insegnanti potranno trarre spunto per presentare la lezione di yoga sempre in maniera ricca, diversa e giocosa, sottolineando come sia proprio la componente ludica ad “unire” i bambini nella pratica yoga. Le carte sono suddivise e identificate con un colore diverso, ogni colore rappresenta uno dei quattro elementi: aria, fuoco, acqua e terra. Grazie a questa suddivisione è possibile arricchire la gamma di giochi possibili. Ogni carta è anche portatrice di un messaggio, una parola (Dharma) che aiuta a comprenderne l’ideazione, il significato profondo che si cela in ogni posizione e che il bambino è invitato a sentire, a comprendere e in cui immedesimarsi.