Barbara Ladisa

Barbara LadisaEducatrice, laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Bari, pratica yoga dal 1995.

Ha lavorato diversi anni come volontaria presso l’asilo vegetariano “Il Giardino del Sole” di Verona e presso la Sunrise Primary School di Londra, scuole ispirate all’educazione Neo-Umanista, basata sui principi dello yoga.

Socia e fondatrice della cooperativa Marcovaldo, lavora da più di dieci anni nelle scuole di ogni ordine e grado, proponendo laboratori di attività ludico manuali e corsi di yoga.

Gianni Zollo

Gianni Zollo

 

Gianni Zollo: Counselor, formatore, insegnante e formatore di Yoga per adulti e bambini, animatore ed educatore di bambini e adolescenti.

 

Incomincia a praticare Yoga all’ età di 17 anni e fra i 22 e i 27 anni lavora come volontario conducendo vita monastica in alcuni ashram della tradizione Tantrico Shivaita di Ananda Marga, fra Italia, India , Germania e Svezia.

All’età di 18 anni inizia l’attività con bambini e adolescenti come obiettore di coscienza ed educatore in un centro per minori con difficoltà sociali. Qui iniziano le prime esperienze con lo yoga per bambini.

 

Porta avanti così le due passioni: il lavoro sociale con i minori e lo Yoga.

Dopo l ‘esperienza degli asharm completa la sua formazione come insegnante di yoga per adulti al Global Sadvipra Training Center di Copenaghen e all’Ananda Marga Pracaraka Samgha di Calcutta.

Negli anni approfondisce gli aspetti filosofici e pratici della storia dello yoga, ampliando gli studi sulla meditazione delle diverse culture e tradizioni, con un occhio anche agli aspetti più innovativi e scientifici di tale pratica. Continua la formazione nel Training Center AMPS In Svezia ( un mese ) e in quello di Timmer e Mainz in Germania ( 4 mesi ).

Conduce corsi di meditazione sia per principianti che per livelli più avanzati.

L’esperienza dello Yoga e il lavoro sociale con i minori lo portano a diventare, nel 1997, presidente e fondatore del gruppo Marcovaldo ( Associazione ASDC e Cooperativa Sociale Onlus), che opera nelle scuole, negli enti pubblici e privati e nel terzo settore della città di Bari, attivando centinaia di laboratori socio educativi per i più piccoli.

Da allora sono stati attivati più di 100 laboratori di yoga nelle scuole di ogni ordine e grado di Bari.

Nel 2003 si diploma come counselor e formatore con la scuola di psicoterapia e counseling ASPIC di Edoardo Giusti e Claudia Montanari con la supervisione della psicologa e piscoterapeuta Edda di Tardo. Da allora conduce sedute individuali e di gruppo e corsi di counseling e meditazione collegati all‘aspetto emotivo e relazionale.

Nello stesso anno crea e registra con lo psicologo Nando De Muro il metodo: Ludomitia®, conoscersi giocando. Un esperienza formativa e di crescita personale attraverso il gioco e la sua rappresentazione.

Dal 2005 per 11 anni lavora come formatore per insegnanti di Yoga per adulti nella scuola Ananda Asharm di Milano, e presso la scuola Samadhi-Anukalana Yoga di Jacopo Ceccarelli a Firenze. In queste scuole inizia a formare insegnanti di yoga per bambini, in piccoli moduli di 20 ore.

Questo ventennale lavoro sul campo, il confronto con insegnanti, pedagogisti e medici, ed una formazione continua nell’ambito della filosofia e della pratica dello Yoga, lo portano a creare e ad istituzionalizzare nel 2012 il Metodo Balyayoga®, con Barbara Ladisa, un metodo pedagogico didattico e di formazione rivolto ad insegnanti, educatori e professionisti dello yoga che vogliono formarsi come insegnanti di yoga per bambini.

Balyayoga la cui pedagogia si fonda sull’Educazione Neoumanista di P.R. Sarkar, e riconosciuto e registrato da Ananda Marga Gurukul, organizzazione di riferimento mondiale per l’educazione neoumanista. Balyayoga è anche riconosciuto dallo Csen, e da Yoga Alliance.

E’ il primo in Italia ad essere iscritto al registro Yoga Alliance E-RYT500 con la specializzazione in RCYT (Yoga per Bambini).

Tra i vari progetti inoltre, Balyayoga, in partnership con la Fondazione Giovanni Paolo II di Bari, partecipa al progetto de “Il Favoloso Mondo”, progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Insieme a Barbara Ladisa è responsabile dell’avvio di una sezione sperimentale di nido, basato sulla metodologia Balyayoga ® e di numerosi laboratori di yoga pomeridiani, rivolti ai bambini dai 3 ai 13 anni, dagli 0 ai tre anni con e senza genitori.

Dal 2012 ha all’attivo quattro pubblicazioni:

Zollo- Ladisa, “Raktim Kishalay, Adda editori

Zollo- Ladisa, “Il metodo Balyayoga®-yoga per bambini”, Gelsorosso editori

Zollo- Ladisa, “Le carte del metodo Balyayoga®”, Gelsorosso editori

Zollo- De Muro- Nitti : Ludomitia –Conoscersi Giocando. Casa Editrice Edizioni del Sud.

Gli altri docenti

Cinzia Miele

(Docente nel corso di Milano, Trento e Pescara )

Insegnante di yoga e meditazione

Tiene corsi per adulti, donne in gravidanza e bambini
Da 7 anni lavora nelle scuole proponendo progetti di yoga e  meditazione
Attualmente tiene corsi di formazione per diventare insegnanti di yoga per bambini
Collabora dal Dal 2012 con il centro ananda ashram di milano in qualità di docente nella formazione per insegnanti di yoga e meditazione
Iscritta al registro yoga alliance RYS 500

Christian Franceschini

(Docente nel Corso di Trento e Pescara )

Educatore e formatore nel campo dello Yoga, della Meditazione e della Naturopatia; pratica il sistema olistico dello Yoga Ananda Marga dal 1986. incontra nel 1989 a Kolkata (India) Shrii Prabhat Ranjan Sarkar, fondatore e guida del sistema educativo Neoumanista. Apprende e prosegue lo studio del Rajadhiraja Yoga (imperiale). Nel 1998, anno in cui viene resa nota la circolare ministeriale che incoraggia le scuole pubbliche alla sperimentazione dello Yoga con i bambini, Christian Franceschini è già attivo attraverso vari corsi nella città di Trento e poi in tutto il Trentino Alto-Adige. Oltre 10.000 bambini hanno frequentato i suoi corsi o laboratori, in lingua italiana, tedesca ed inglese. Lavora con la sovrintendenza scolastica di Bolzano per i bambini in situazione di disagio e diversamente abili. Per lo stesso istituto provinciale ha tenuto corsi di formazione per insegnanti delle scuole dell’infanzia. Presidente della cooperativa di formazione e casa editrice Cosmic Mind che ha pubblicato il libro “Balya Yoga”. Tiene corsi di formazione per adulti nel campo della filosofia del Tantra Yoga ed è direttore dell’Accademia nazionale di Yoga e scienze intuitive (YOGIS) sotto la guida dell’AM global Gurukula. Dal 2016 collabora con BalyaYoga.