Trento.Corso di Formazione yoga per bambini.

Corso di formazione

per Insegnanti di Yoga per Bambini

 

Metodo Balyayoga®

riconosciuto  da YOGA ALLIANCE E CSEN 

(100 ore) 

con rilascio del diploma riconosciuto dallo CSEN

(posti limitati) 

 

Inizio del corso 26 gennaio 2019

(calendario completo a fondo pagina)

 

 

Corso di formazione

Se vuoi formarti come insegnante di Yoga per bambini senza improvvisazioni e desideri affidarti a chi ha maturato un’esperienza decennale sia nell’insegnamento ai bambini, con migliaia di ore in aula, sia nella formazione… questo è il corso giusto per te!

 

Il corso che proponiamo è il risultato di un percorso che ci vede insegnanti di migliaia di bambini, formatori di centinaia di insegnanti e tutt’ora costantemente impegnati in ricerche sul campo della pedagogia dello yoga per bambini.

Non affidarti a chi si improvvisa o a chi dopo un semplice corso si propone formatore…

Insegnamento e formazione sono due concetti diversi… Informati sulle competenze e l’esperienza dei tuoi insegnati!

 

Perché fare il corso di Formazione di Yoga per bambini:

- Se pratichi o insegni yoga e ritieni che un’ulteriore specializzazione nell’insegnamento per bambini possa completare la tua formazione;

- Se necessiti di ulteriori strumenti didattici e pedagogici per migliorare la tua professionalità e l’offerta formativa del tuo centro ludico, della tua scuola o dei tuoi corsi privati;

- Se desideri fare un corso di accrescimento personale lavorando sul tuo bambino interiore

In un clima ludico e creativo due esperti professionisti, con esperienza pluriennale nel campo dello yoga per bambini,della formazione e dello yoga  ti trasmetteranno gioia, entusiasmo, passione, professionalità, conoscenze ludiche e didattiche.

 

Il metodo Balyayoga®

Lavoriamo e giochiamo con i bambini da 20 anni e pratichiamo yoga con loro da più di dieci. Il metodo Balyayoga® è convalidato e testato, ed è il risultato di migliaia di ore passate con i più piccoli e di mille diverse situazioni nelle quali ci siamo trovati in questi anni. Nel corso vogliamo passare fra le tante cose sopratutto questo: una lunghissima esperienza sul campo che pochi hanno.

Il corso, grazie alla professionalità dei suoi formatori, è pensato anche per aiutare a riscoprire il proprio Io bambino attraverso il gioco e vari momenti di lavoro personale.

Il corso è rivolto a insegnanti di yoga o chi da tempo pratica yoga e/o educatori, docenti di scuola materna e primaria, animatori e a tutti coloro che hanno lavorato o che lavorano con i bambini e desiderano avvicinarsi al mondo dell’insegnamento dello yoga per bambini, acquisendo sia specifiche metodologie che competenze psico-pedagogiche e didattiche per avviare laboratori di yoga con i più piccoli.

 

I docenti

Per la prima volta ai docenti tradizionali di Balyayoga verranno affiancati Cristian Franceschini e Cinzia Miele per apportare altra esperienza e competenza.

Gianni Zollo e Barbara Ladisa, autori del libro Yoga per bambini-Raktim Kishalay e del libro in uscita Metodo Balyayoga®-Lo yoga per bambini.

Gianni Zollo

Counselor, formatore, insegnante e formatore di Yoga per adulti e bambini, animatore ed educatore di bambini e adolescenti. Gianni è presidente e fondatore del gruppo Marcovaldo. Lavora da più di dieci anni come insegnante di yoga per bambini nelle scuole di ogni ordine e grado, proponendo laboratori di attività ludico manuali e corsi di yoga. Ha all’attivo più di cento laboratori di yoga con i bambini nelle scuole.

Fondatore con Barbara Ladisa del metodo Balyayoga®.

E’ il primo in Italia ad essere iscritto al registro Yoga Alliance E-RYT500 con la specializzazione in  RCYT (Yoga per Bambini).

Come councelor e formatore per adulti, da un lato è specializzato nella gestione dei gruppi, dall’altro opera individualmente, affrontando varie tematiche: comunicazione, crescita personale, lavoro e gestione delle emozioni, consapevolezza e meditazione.

Barbara Ladisa

Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Bari, è educatrice ed insegnante di yoga per bambini. Pratica yoga dal 1995. Ha lavorato diversi anni come volontaria presso l’asilo vegetariano “Il Giardino del Sole” di Verona e presso la Sunrise Primary School di Londra, scuole ispirate all’educazione Neo-Umanista, basata sui principi dello yoga.

Socia e fondatrice della cooperativa Marcovaldo, lavora da più di dieci anni nelle scuole di ogni ordine e grado, proponendo laboratori di attività ludico manuali e corsi di yoga.

Christian Franceschini

Educatore e formatore nel campo dello Yoga, della Meditazione e della Naturopatia; pratica il sistema olistico dello Yoga Ananda Marga dal 1986. incontra nel 1989 a Kolkata (India) Shrii Prabhat Ranjan Sarkar, fondatore e guida del sistema educativo Neoumanista. Apprende e prosegue lo studio del Rajadhiraja Yoga (imperiale). Nel 1998, anno in cui viene resa nota la circolare ministeriale che incoraggia le scuole pubbliche alla sperimentazione dello Yoga con i bambini, Christian Franceschini è già attivo attraverso vari corsi nella città di Trento e poi in tutto il Trentino Alto-Adige. Oltre 10.000 bambini hanno frequentato i suoi corsi o laboratori, in lingua italiana, tedesca ed inglese. Lavora con la sovrintendenza scolastica di Bolzano per i bambini in situazione di disagio e diversamente abili. Per lo stesso istituto provinciale ha tenuto corsi di formazione per insegnanti delle scuole dell’infanzia. Presidente della cooperativa di formazione e casa editrice Cosmic Mind che ha pubblicato il libro “Balya Yoga”. Tiene corsi di formazione per adulti nel campo della filosofia del Tantra Yoga ed è direttore dell’Accademia nazionale di Yoga e scienze intuitive (YOGIS) sotto la guida dell’AM global Gurukula. Dal 2016 collabora con BalyaYoga.

Cinzia Miele

Insegnante di yoga e meditazione

Tiene corsi per adulti, donne in gravidanza e bambini
Da 7 anni lavora nelle scuole proponendo progetti di yoga e  meditazione
Attualmente tiene corsi di formazione per diventare insegnanti di yoga per bambini
Collabora dal Dal 2012 con il centro ananda ashram di milano in qualità di docente nella formazione per insegnanti di yoga e meditazione
Iscritta al registro yoga alliance RYS 500

Informazioni generali

Quando:

26-27 gennaio

9-10 febbraio

9-10 marzo

27-28 aprile

25-26 maggio

 

Orari:

(I seguenti orari sono orientativi e soggetti a lievi modifiche)

sabato 9.00-13/14-18.30

domenica 9-13/14-16

Alle ore in aula vanno aggiunte le ore di didattica a casa: ogni week-end verrano assegnati piccoli e facili compiti (per esempio scrivere una storia per crescere, oppure  una storia con le asana… tranquilli nulla di difficile e troppo impegnativo!)

 

Dove:

Casa Serena

Via Campanelle, 50
38121 Trento

Prendere l’autobus n. 9 che arriva più vicino, si scende a Cognola scuole oppure il n. 10 che fa un giro più lungo e si ferma alla piazza di Cognola.

Il centro ospita solo le attività del corso e non fornisce informazioni ne raccoglie iscrizioni.

Per ulteriori informazioni:

Gianni Zollo: tel. 3392008006

Barbara Ladisa: tel. 3772631343

balyayoga@yahoo.it

 

Costi e pagamenti

Il costo del corso è  di euro 790, comprensivi di iscrizione, assicurazione tessera CSEN, dispense, diploma del metodo Balyayoga® e di una copia del libro “I metodo Balyayoga-Lo yoga per bambini”, Cosmic Mind Editore.

La quota non comprende: costi per raggiungere la sede, trasferimenti, eventuale pernottamento per i fuori sede, colazioni, pranzi, cene, Diploma Csen facoltativo (si può richiedere senza sostenere altri esami tramite noi o direttamente presso un qualsiasi centro Csen esibendo il nostro diploma)

L’iscrizione verrà considerata valida solo al ricevimento del versamento di euro 100 al conto intestato a Associazione S.D.C. Marcovaldo, Banca Etica. Iban: IT16T0501804000000011200771, con la causale “corso formazione  Trento”

Le iscrizioni per il corso di gennaio dovranno pervenire entro il 20  dicembre  2018 (o fino ad esaurimento posti) con una email indirizzata a balyayoga@yahoo.it, con le indicazioni del pagamento effettuato, la specificazione del corso a cui si intende partecipare (Trento) e i propri dati personali. Contattare la segreteria nel caso in cui non si riceva risposta entro 2-3 giorni. L’iscrizione all’Associazione verrà completata il primo giorno del corso con la compilazione dei vari moduli.

Attenzione : il corso è a numero chiuso e le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Allo stato attuale stiamo ricevendo moltissime richieste ed informazioni per il prossimo corso per tanto invitiamo gli interessati ad affrettarsi per l’iscrizione.

La caparra di 100 euro vale come prenotazione ed iscrizione all’Associazione, per tanto in caso di ritiro non verrà restituita; avrà validità di un anno per la partecipazione ad altri nostri corsi. Nel caso in cui il corso non dovesse partire verrà rimborsata l’intera somma tranne 5 euro di iscrizione all’Associazione.

Il saldo del corso deve essere versato con le seguenti modalità:

- 100 euro: iscrizione

- 390 euro: 1° incontro ( con bonifico , portare ricevuta al primo incontro )

- 300 euro: 3° incontro ( con bonifico , portare ricevuta al terzo  incontro )

Al termine del corso sarà possibile iscriversi gratuitamente

all’albo degli insegnanti di Yoga per bambini-Metodo Balyayoga ®

 

Programma del corso

 

- Perché lo yoga per bambini

In quest’introduzione si approfondirà, attraverso lo studio di esperienze pratiche e teoriche, l’efficacia dello yoga con i bambini, dalla nascita fino all’età adolescenziale.

 

- Lo yoga nelle scuole e in ambito educativo

In questa seconda parte si svilupperà il discorso relativo alle applicazioni specifiche dello yoga all’interno delle scuole e in ambito educativo, partendo dal protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Federazione Italiana Yoga. Si spiegheranno le motivazioni dell’introduzione dello yoga nelle scuole, si esploreranno le possibilità di utilizzo, si darà uno sguardo alle diverse esperienze in merito e alla bibliografia esistente.

- Esercizi di riscaldamento

Ogni giorno verranno proposte prove pratiche sul campo. Verranno mostrati esercizi di riscaldamento e stretching suddivisi per fasce d’età. Dopo i primi due giorni, ogni sessione mattutina e pomeridiana verrà condotta da un corsista che avrà così modo di esercitarsi sperimentando.

- Esercizi preparatori

Verranno spiegate e mostrate alcune tecniche utili per facilitare l’avvicinamento naturale del bambino allo yoga. Tale metodologia si avvale di una serie di piccoli e semplici esercizi per imparare a respirare correttamente, migliorare l’ascolto di sé ed essere più consapevole.

- Asana per bambini / asana in coppia

Questo modulo rappresenta il cuore del programma. Partendo da filmati e schede tecniche, si esamineranno a approfondiranno diverse asana adatte ai più piccoli. Le posizioni verranno suddivise per fasce d’età e grado di difficoltà. Ogni giorno verranno organizzate due classi di asana, in modo da consentire agli allievi del corso di acquisire la terminologia e sperimentarne sul campo l’esecuzione.

- Storie con le asana

In questa fase si spiegherà come il ricorso alle storie possa rendere le asana più accessibili ai bambini, facilitandone la comprensione e la memorizzazione. Inoltre, le fiabe e i racconti possono diventare canovacci per rappresentazioni teatrali e recite scolastiche di fine anno, e si può chiedere ai bambini stessi di inventarne di nuove…

- Storie per crescere

Lo yoga nasce come insegnamento. Verranno presentate storie morali ed educative della tradizione orientale e non solo. Si farà un lavoro interpretativo sui testi e si esploreranno le diverse possibilità di espressione e comunicazione legate a tali racconti al fine di renderle strumento di incontro con i bambini.

 

- Impariamo a scrivere una storia per i bambini

Nella fase successiva, dopo l’ascolto di numerose storie, verrà offerta agli allievi del corso la possibilità di cimentarsi nella stesura di storie nuove e originali. Tali storie ruoteranno intorno a un cardine principale, il nostro lavoro con i bambini.

 

- Tecniche di rilassamento

Si sperimenteranno e si coglieranno le differenze fra le varie tecniche di rilassamento in base alle fasce di età, con una serie di esercizi ed esempi pratici riservati ai bambini della scuola materna, a quelli della scuola primaria e agli adolescenti. Si imparerà a gestire la respirazione dei nostri piccoli praticanti, attraverso alcuni esercizi specifici.

 

- Come insegnare la meditazione ai bambini

La meditazione, insieme alle asana, è la base dello yoga. Meditare è un’esperienza mistica, sublime per chi l’ha provata. Come trasmettere tali sensazioni a chi si avvicina allo yoga per la prima volta e in tenera età? Può un bambino di quattro anni fare meditazione? E come cambiano le cose per un adolescente? Si approfondiranno tali questioni e si apprenderanno varie tecniche, tra cui l’uso dei mantra.

 

- Lo yoga con i bambini delle materne, delle elementari, con i preadolescenti e gli adolescenti

In questo modulo si farà un riepilogo delle differenze riscontrate a seconda delle fasce d’età, ripartendo gli esercizi a seconda delle categorie di bambini a cui sono destinati e del grado di difficoltà.

 

- Come proporsi

Questo modulo è importantissimo: si comprenderà come mettere a frutto le proprie competenze per proporsi alle scuole o ad altri enti; si approfondiranno le strategie di marketing personale da mettere in pratica per avviare una propria attività.

 

- Yoga e mandala

Vedremo cosa sono i mandala e come utilizzarli con i bambini.

Be Sociable, Share!